Titolo: Serengeti Sunset
Autore: Eros Chiappin
Genere: Thriller/Suspense/Drammatico
Editore: Self
Pagine: 129
Trama:
Il fascino di un profumo sta nella sua capacità di evocare immagini e circostanze passate, che esse siano bei ricordi o momenti dolorosi e spiacevoli che si hanno vissuto.
La caratteristica di un profumo sta nella sua soggettività: ad ognuno può provocare emozioni diverse, anche contrastanti tra loro, dipende sempre dalla connotazione che gli si dà. Il potere di un profumo, invece sta nella sua abilità nel trarre in inganno il tempo.
Una fragranza, se la si tiene viva nelle proiezioni della memoria, potrebbe anche non svanire mai.
Come un'eterna, infinita, tortura.
Recensione:
Un tuffo nel passato ci riporta nel 1998, nella cittadina di Aron, dove vive Kate Hill con sua figlia Mia. La storia si incentra principalmente su Kate e sui suoi pensieri più intimi, in cui si mette a nudo fino alla fine della storia, anche se ci sono diversi punti di vista nel racconto. Il passato coniugale di Kate le ha lasciato addosso tanto i segni visibili quanto quelli nascosti, come una fragranza che non abbandona le narici o un taglio profondo nell'anima. Kate è una donna forte ma debole, caparbia ma sottomessa, coraggiosa ma terrorizzata; lei è tutto e non è niente, ed è così che si sente nel profondo perché Erik, il suo ex marito, l'ha talmente destabilizzata con il suo veleno che fa fatica a riprendersi.
«[...] ma improvvisamente era stata bloccata al braccio destro da una presa possente e fin troppo familiare. Quella volta, però, lui non si era limitato ai soliti strattoni o a qualche livido sotto le camicette strappate; quelli erano episodi che con il tempo si era abituata a subire, non capendo neppure lei il perché glielo avesse permesso e, allo stesso tempo, perché si fosse spinta al punto da negare anche a sé stessa la gravità di quei fatti»
Questa è una storia che parla di violenza e di come la vittima si senta sbagliata e in difetto, fino alla fine; è una storia vera, che potremmo ascoltare al telegiornale come tante altre, ed è per tale motivo che - secondo me - riesce ad accattivare il lettore, proprio perché la sente "più vicina". Verso metà narrazione si susseguono alcuni eventi che mi hanno fatto venire i brividi, sempre perché molto toccata dal tema, ma la cosa che più mi ha colpito è stato il finale. Personalmente, speravo in un qualcosa di più allegro, in un bel happy ending... ma, riflettendo, forse era così che doveva finire. Così come finiscono tante storie di questo tipo. Insomma, io consiglio la lettura di Serengeti Sunset perché affronta un tema tosto e lo fa bene, velocemente, senza troppi fronzoli, con il giusto hype...e poi perché è talmente piccino che ne vorrete ancora un po' :P Voto: ❤❤❤❤,5💔
Comments