Descrizione
Luca D’Antona, il protagonista di questo folgorante romanzo d’esordio, è un sognatore. Dopo la laurea ha rinunciato a fare il medico per inseguire il sogno di un ristorante. Ma ora, davanti alla conquista della terza stella Michelin, Luca si rende finalmente conto che la sua creazione, l’Osteria delle vite altrui, non è un semplice ristorante, ma un luogo in cui mettere a nudo la propria anima.
Cibo e personalità, in fondo, sono indissolubilmente legati: a ogni gusto si associa un carattere. Il cibo narra di emozioni custodite nel cuore di ciascuno di noi, racconta ciò che siamo. È quello che succede ai suoi clienti e, soprattutto, alle donne della sua vita, Daniela, Cloe e Sara, affascinate dalla personalità di Luca e dalle sue creazioni in cucina. E poi c’è, da sempre, Nina: amica, confidente, ispiratrice… Lei e Luca condividono tutto, come se fossero, alla fine, la stessa persona.
Per fortuna ci sei tu è un’avventurosa e sapida discesa nel mondo dei sentimenti e dell’universo femminile, una sorta di favola moderna capace di meravigliare il lettore con un finale sorprendente.
Recensione
Di questo libro vorrei dirvi tutto e niente.
Tutto per raccontarvi ogni minimo dettaglio della storia, con tanto di spoiler, perché è semplicemente geniale.
Niente perché penso che è più giusto se lo scoprite da voi il perché io reputo geniale la scrittura di Fabrizio Fergola.
La sua penna è a dir poco intelligente, scaltra e molto scorrevole. La scrittura immersiva e riflessiva.
C'è una cosa che vorrei dire ma non posso perché farei uno spoiler grande quanto l'universo. Sono giorni che penso come affrontare questo argomento per evitare ogni rischio ma non trovo soluzioni.
L'unica cosa che mi rimane è chiedervi: date mai retta alla vostra coscienza? Vi ascoltate veramente o finite per ignorare puntualmente quella vocina razionale che vi frena in virtù della vita "qui ed ora" e di conseguenza reagite d'istinto e impulsivamente?
Ps. Reputo " Per fortuna ci sei tu" di Fabrizio Fergola un ottima idea regalo per Natale. Se meditate di donare o velerne ricevere allora vi consiglio di inserirlo nel carrello o nella lista dei desideri.
Voto ☑☑☑☑☑
Comments