top of page
Cerca
Immagine del redattorelibera_di_leggere

Frida Kahlo


Trama Una donna spezzata e orgogliosa. "Ho sofferto due gravi incidenti nella vita: uno quando un tram mi ha gettata a terra, l'altro era Diego". La realtà travolge Frida con una violenza inusitata. L'impatto che le frantuma la colonna vertebrale e la immobilizza a letto per mesi è quasi nulla a confronto con le ferite che le saranno inferte dai tradimenti del marito. Eppure la sua vita ne viene, sì, stravolta, ma anche esaltata. La sua lettura del mondo esplode in un caleidoscopio ardito di ritratti, concetti, associazioni e colori: è caos e bellezza. Ricostruzione e destrutturazione. Amore e vendetta. Politica e arte. Sogno, incubo. E una surrealtà che per Frida non è altro che l'ambiente naturale della propria percezione del mondo. La presente biografia si permette una chiave inconsueta, non battuta, per raccontare l'immaginario, gli amori, gli strappi e i voli di una combattente straordinaria. Recuperando non solo la portata dirompente che l'ha resa un simbolo, ma anche la dimensione individuale, strettamente personale. Per liberare la narrazione della vita di una donna - umanissima e, insieme, fuori dal comune - dalle sovrastrutture che le ha caricato sulle spalle la Storia. Uno stile narrativo ricco di variazioni. Intimista, a tratti; sgranato e quasi violento, in altri frangenti. Chiodi e fiori. Fatti e specchi. L'animo di una donna inquieta che, nelle sue battaglie, trova un equilibrio dinamico, vorticoso e perfetto.


Recensione

"Speranza è paura non sono come acqua e olio. All'interno del medesimo contenitore, non restano distinte e riconoscibili."

Inizio con il dire apertamente e senza vergogna che, conoscevo Frida Kahlo di nome ma non di fama. Sapevo che molte persone la ammiravano ma non capivo il perché, perché mai ho avuto modo di approfondire la sua vita e la sua arte che poi, sono la stessa cosa. Aggiungo anche che, non sono un amante delle biografie. Quelle poche che ho letto mi hanno quasi annoiata e non perché il personaggio in questione fosse noioso ma, perché assomigliavano più a Wikipedia. Erano prive di emozioni cosa ben diversa con "Frida Kahlo" di Valeria Biotti edito dalla Diarkos.

"Il mondo non è sano, non è giusto. È tutt'altro che saggio. Bensì, caotico è violento."

L'autrice racconta la vita di Frida con il suo medesimo estro. Con quella irriverenza che le apparteneva di diritto. Ci sono eventi tragici che la segnano e quelli belli che vive a modo suo perché lei è Frida. Lei è la ragazzina dell'incidente da cui esce viva per miracolo. Lei è la giovane donna che sconvolge la vita di un uomo grande e grosso, e se lo sposa pure quel omone di fama mondiale, Diego Rivera, perché lei è Frida. Perché lei lo ama e lui, a modo suo, ama. Ama ciò che fa e come lo fa. Ama il suo modo di apparire se stessa in ogni circostanza con le vesti folcloristiche alle nostre d'arte, perché lei è Frida Kahlo. Lei è come i suoi abiti, colorata e irriverente. Forte come pochi. Lei è quella donna capace di farsi strada e di diventare qualcuno nel mondo, diventare un nome ripetuto all'infinito e ricordato per secoli, da sola. Non ha sposato Rivera per avere fama grazie a lui se mai è proprio il contrario, se dobbiamo per forza fare questo tipo di paragone ma, in fondo, i due si amavano e l'amore non si giudica.

"Anch'io lo amo come il primo giorno, anche se il mio cuore nel frattempo zoppica quasi come la mia anca."

Mi devo assolutamente complementare con l'autrice che è riuscita a trasmettere, attraverso una biografia, l'anima della sua protagonista. Ho amato e apprezzato ogni singolo evento. Ho sofferto quando Frida soffriva e ho gioito assieme a lei. Ora, quando sento qualcuno rispondere alla domanda: quale donna prendi ad esempio di vita? Frida Kahlo! So il perché di tanta ammirazione. Frida è l'esempio per le donne ma anche per gli uomini. Perché non importa quanto "importante" tu, uomo, sia sappi che la donna, quando ama se stessa, non ha bisogno di nessuno.

"Ridi finché hai respiro, ama finché vivi"

Voto ☑☑☑☑☑

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page